I CLASSICI

una sublime selezione di varietà certificate

vialoneok

RISO VIALONE NANO

I suoi chicchi di grandezza media hanno sezione tondeggiante, dente pronunciato e testa tozza. Riso Nuvola predilige un Vialone Nano autentico, molto legato alla naturalezza e all’aspetto autentico: questo significa che i procedimenti di preparazione dei chicchi vengono in questo caso orientati ancora maggiormente all’integrità del prodotto, tanto da ottenere un riso molto vicino all’integrale.
Per le sue qualità organolettiche, la sua versatilità e resistenza alla cottura, in cucina è considerato dagli Chef uno dei migliori risi al mondo.
È particolarmente indicato per la preparazione di risotti mantecati sgranati, ma è ottimo anche nelle minestre, nelle insalate, e per i dolci.
La sua cottura generalmente richiede circa quindici minuti, anche se solo la sensibilità ed il gusto di chi lo prepara possono determinare il perfetto grado di cottura.
Per la corretta conservazione del riso Vialone Nano consigliamo locali freschi, asciutti e al riparo dalla luce del sole.

Ideale per Riso alla Pilota

Riso Vialone Nano di origine italiana ammesso nella normativa per la produzione del

logodeco
arboriook

RISO ARBORIO

È un riso che tende ad aumentare molto di volume durante la cottura perché assorbe facilmente l’acqua.

I suoi chicchi grandi perlati sono molto utilizzati nella preparazione dei risotti e sono interessanti proprio perché capaci di conservare un’anima piuttosto al dente, mentre la superficie esterna cede una quantità di amido tale da renderli pronti ad amalgamarsi alle minestre e alle salse.

Il nome “Arborio” è legato al comune del vercellese in cui questa varietà è stata selezionata dall’agronomo Domenico Marchetti.

Ideale per Risotti mantecati

carnaroliok

RISO CARNAROLI

Il suo granello è grande, consistente e resistente alla cottura perché ricco di amilosio. È un riso superfino tra i migliori a livello qualitativo e deve la sua origine all’incontro tra il Vialone ed il Lencino favorito dal risicoltore paullese Angelo De Vecchi e da un suo collaboratore, nel 1945.

“Carnaroli” era il cognome di questo coltivatore, che meritò secondo De Vecchi di dare il nome alla nuova varietà di riso ottenuta dopo tante fatiche.

Il “re dei risi” è ottimo per i risotti, è un prezioso alleato anche dei meno esperti in cucina perché si presta alle cotture lente, senza perdere la sua consistenza.

Ideale per Risotti

parboiledok

RISO RIBE PARBOILED

Un chicco medio-grosso, una struttura compatta, un procedimento che porta il riso ad alta temperatura sotto pressione per poi lasciarlo essiccare, facendogli così acquisire il caratteristico aspetto lucido e ambrato.

Durante questo processo il riso si carica di fibre, vitamine e sali minerali, tanto da essere paragonabile all’integrale per valore nutritivo.

I suoi tempi di cottura sono davvero veloci e, aspetto che lo rende molto facile da preparare, non scuoce: ecco perché è spesso utilizzato nella preparazione delle insalate e dei contorni, pur essendo adatto anche ai risotti.

Ideale per Insalate

logo nuvola bianco

SEDE LEGALE

Riso Nuvola S.n.c.
Via Gramsci 34,
46033 Castel d'Ario (MN)

SEDE OPERATIVA

Via Battisti, 318/1
Cadè di Roncoferraro (MN)
C.A.P. 46037

PER INFORMAZIONI

M: info@risonuvola.com
T: +39 366 6326379
F: +39 0376 660980

Copyright 2018 © . Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy